Corso Formazione triennale



Il corso formazione insegnanti Soloyoga è giunto alla sua DECIMA edizione!
Dal 2006, quando abbiamo iniziato, non abbiamo mai smesso di modificare e arricchire il percorso, facendo tesoro delle esperienze fatte e delle nuove esigenze nate.
Continuiamo a credere che un insegnante di yoga debba essere padrone della anatomia e della fisiologia per poter condurre e salvaguardare i suoi allievi e che debba conoscere il pensiero che c'è dietro lo yoga, per dare più profondità e motivazione alla pratica fisica. Deve essere in grado, inoltre, di osservare, correggere e adattare la pratica alle possibilità di chi gli sta davanti.

Quest'anno abbiamo strutturato una nuova formula che ci consente di adeguarci agli standard europei – orientati sulle 500 ore – rendendo ancora più affidabile e completa la preparazione degli insegnanti che andremo a diplomare.

Al di là del fatto che con i primi due anni della nostra formazione si può ottenere il diploma “istruttore” da parte dello CSEN e richiedere la certificazione RYT200 da Yoga Alliance, ci siamo resi conto che questo ciclo non può essere considerato esauriente e definitivo: ci preme accompagnare i nostri allievi in un percorso più lungo, in cui possano raccogliere esperienze anche all'esterno, rimanendo monitorati e sostenuti all'interno di un gruppo di crescita, confronto e supporto (e capire che la formazione non finisce mai!)

Il nuovo corso formazione si svilupperà quindi su tre anni:

i primi due anni avranno la stessa struttura e lo stesso programma delle edizioni precedenti, con l'aggiunta di un weekend intensivo alla fine di ogni anno, in cui presentare tesi, vedere filmati, chiarire dubbi e dare l'esame.
In questo modo saranno totalizzate 260 ore.
A questo punto sarà possibile, avere il diploma “istruttore” da CSEN e richiedere il RYT 200 a Yoga Alliance.

Il terzo anno sarà costituito da:
- 10 incontri a tema, fruibili anche singolarmente (e aperti anche a persone esterne interessate);
- 1 week end intensivo (per un totale complessivo di 130 ore);
- seminari a scelta, presso altri insegnanti o scuole, concordati con il nostro corpo docente;
- almeno 50 ore di affiancamento ad un insegnante Soloyoga RYT 500 e altre esperienze di tirocinio;
- lo svolgimento di una tesi.

In questo modo si potranno totalizzare le 500 ore totali per avere il diploma “insegnante” CSEN e per richiedere la certificazione RYT 500 di Yoga Alliance, richiesta che verrà sempre convalidata dal Direttore didattico della Scuola Soloyoga (RYS 200 - RYS 300).

Per i già diplomati, o per chi sta frequentando adesso il biennio, si apre dunque la possibilità di iscriversi a questo terzo anno per consolidare le esperienze acquisite, colmare eventuali lacune e perfezionare lo stile di insegnamento.

Soloyoga crede in piccoli gruppi di lavoro, massimo 16 partecipanti.

Al momento dell’iscrizione ai nostri corsi formazione richiediamo che i partecipanti sottoscrivano il Codice Etico della Yoga Alliance, come pubblicato qui di seguito.

Codice Etico Yoga Alliance



Corso 200 Ore - biennio



Il corso formazione, nel biennio, si sviluppa in moduli e corrisponde ai requisiti della Yoga Alliance, standard minimo 200 ore.

Modulo 1
tecnica: asana, pranayama, kriya, meditazione e mantra, lezioni su come arrivare alla posizione
totale 100 ore

Modulo 2
come insegnare: dimostrare, osservare, assistere e correggere, istruire, tradizioni di insegnamento, ruolo dell'insegnante, casi particolari e insegnamento a turno
totale 20 ore

Modulo 3
anatomia: primo anno con l'osteopata
totale 30 ore
fisiologia: secondo anno con il medico e con l'osteopata
totale 20 ore

Modulo 4
filosofia, etica e stile di vita: studio dei testi classici. Primo anno Yoga Sutra e Bhagavad Gita, secondo anno Upanishad e Hatha Yoga Pradipika. Lezioni in aula, compiti e commenti da preparare a casa
totale 20 ore

Modulo 5
practicum: assistere alle lezioni di insegnanti qualificati ed eventuali sostituzioni, presentazione di proprie sequenze di 45 minuti alla classe. Presentazione delle tesi.
totale 10 ore

Modulo 6
conferenze di Maestri indiani, stages in India o altrove, seminari intensives o altre materie scelte ad integrare i moduli del corso formazione e concordati con gli insegnanti

Modulo 7
breve introduzione al massaggio Thai, percezione corporea e linee energetiche




Calendario incontri

Insegnanti

Libri

Theme by Free-Source.Net - Modified by S.O.S. Computer snc